Un primo passo verso la PSICOLOGIA DELL’ARTE

E’ un piacere incontrarvi in questo spazio “social” di Artistc is Better, a scrivere o meglio a raccontarvi di come la psicologia sia anche un modo di vivere la quotidianità.
Nei miei workshop affronto argomenti di psicologia, psicologia sociale, psicologia dinamica, psicologia del benessere, quantistica ecc. coinvolgendo il pubblico che ho in sala. Certo perché al di là dei termini che noi psicologi clinici usiamo, c’è la verità dei comportamenti quotidiani che tutti noi abbiamo, e che tutti noi conosciamo benissimo.
Ciò che coinvolge il mio impegno, è di trasmettere informazioni che ricadano nel reale agire: come ci si relaziona con un’ opera d’arte? Perché ci sono degli oggetti che mi colpiscono di più degli altri? Perché non comprendo un’opera d’arte, eppure ne parlano tanto bene? Perché succede che con una persona non riesco ad entrare in contatto? Perché contrasto quel determinato argomento?
Per i motivi più disparati, ed avete tutti ragione. L’interesse è soggettivo, il punto di vista è soggettivo, le emozioni sono soggettive, il futuro è soggettivo.
Ma di una cosa potremmo essere certi.
Se prendessimo consapevolezza del funzionamento interiore, psichico, potremmo comprendere maggiormente le motivazioni che ci legano alle azioni. Comprendere le nostre motivazioni può voler significare consapevolizzare i nostri obiettivi per dare un senso, una rotta a tutto l’agito.
Conoscere se stessi porta ad una maggior consapevolezza del mondo che ci circonda, a prestare attenzione ad elementi che prima non vedevamo. Si certo, perché sono gli elementi che percepiamo con i nostri sensi ed elaboriamo con la mente, che danno “Senso alla realtà”.
Naturalmente il nostro personale senso della realtà.
Allora la verità, vi domanderete? Sarebbe una delusione sentirvi rispondere che la verità in senso assoluto non esiste? Ci sono le regole sotto forma di leggi che vanno rispettate per il decoro sociale, ma quando si parla di verità: filosofiche, religiose, razionali, scientifiche, occorre tener conto della loro parzialità.
La verità è bello riconoscerla nella comunione con tutti gli altri punti di vista!
​E’ bella riconoscerla uscendo fuori del proprio narcisismo, andar a trovare questa nel Mondo che ci circonda!
Buona vita a tutti
Mi chiamo Edmondo Benedetti e sono uno psicologo clinico che da anni si è approfondito in tematiche del benessere e studioso delle implicazioni psicologiche della fisica quantistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *